COS’È LA CRIOSAUNA?
Anche denominata sauna del freddo è una sorta di cabina frigorifera nel quale viene vaporizzato azoto liquido, il quale fa raggiungere temperature tra i -110 e i -197 gradi centigradi, creando un ambiente secco e asciutto.
Come funziona?
Quando il nostro corpo viene sottoposto a queste temperature reagisce attivando una reazione di difesa basata sulla vasocostrizione con la diminuzione di temperatura dei tessuti cutanei e sottocutanei. A questa vasocostrizione, nelle ore successive, fa seguito un’ipertermia quattro volte superiore alle condizioni basali.
Le fasi di vasocostrizione ed ipertermia svolgono l’azione di pulizia, che elimina le scorie tossiche ed i mediatori chimici dell’infiammazione, favorendo la guarigione ed evitando il processo di cronicizzazione. Inoltre l’aumentata irrorazione sanguina in tutti i distretti del corpo, causata della crioterapia sistematica, indice il trasporto di ossigeno, di nutrienti ed endorfine, con il conseguente beneficio per le strutture cellulari, muscolari e scheletriche.
Il metabolismo lavora tre volte più velocemente riducendo cellulite ed accumulo di grasso.
Notevole incremento dell’apporto di ossigeno e dei nutrienti, la pelle diventa più liscia compatta luminosa ed elastica.
Effetto antirughe grazie al processo di ringiovanimento e recupero dei tessuti.
Rafforzamento e cura dei capelli e delle unghie.